Calendario eventi

agosto 2020
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31EC

annullamento ospitalità 2020

 

 

Buongiorno a tutte le famiglie dell’associazione,
come avrete sicuramente intuito, l’ospitalità di quest’anno, ahimè, non avrà luogo.

La scorsa settimana ho telefonato in Bielorussia (all’organizzazione governativa Albero della Vita), per chiedere aggiornamenti in merito all’uscita dei minori per i progetti di accoglienza. Comunicazioni ufficiali non ce ne sono. L’ultima e unica risale allo scorso marzo e vieta l’uscita dei bambini per tutta la primavera e comunque fino al risolversi dell’emergenza sanitaria (in Italia… perché da loro continuano a vivere come se il coronavirus non esistesse).

Seppur all’inizio della pandemia ci fosse una piccola speranza che con il passare dei mesi la situazione potesse normalizzarsi, lo stato attuale delle cose (particolarmente in Lombardia), indica la necessità di annullare il nostro progetto.

Tutti questo in considerazione che non avremmo potuto svolgere nessuna attività: no viaggi in pullman, no centro diurno, no parchi e (probabilmente) neanche piscine, no mare, ecc…
La nostra accoglienza, infatti, è basata su una esperienza di gruppo e sulla vita in comune tra i bambini.
Senza contare le problematiche legate a mascherine, misurazione temperatura, sanificazione degli ambienti utilizzati e, non da ultimo, il rischio per la salute delle famiglie italiane e dei minori bielorussi che, ricordiamo, hanno basse difese immunitarie.

L’Associazione intende comunque portare avanti le varie iniziative in preparazione dell’accoglienza del prossimo anno, quando l’emergenza sanitaria legata al Covid-19, sarà conclusa.

A questo proposito, ricordo che in sede sono ancora disponibili le Uova della Solidarietà che, dalla giornata di oggi, potranno essere finalmente ritirate e consegnate ad amici, parenti e colleghi.

Pertanto, chi le avesse prenotate, ma anche chi intende contribuire ulteriormente (in fondo si tratta di mangiare ottimo cioccolato), si metta in comunicazione con me o con un membro del Direttivo per la consegna/ritiro (in tempi rapidi perché l’approssimarsi del caldo estivo non è certamente amico delle uova).

Nell’attesa di ritrovarci tutti in tempi più sereni, Vi mando un grosso saluto.
Giorgio

Giorgio Bertocchi – 347 6495690 – giopatr@tiscali.it
Presidente e Rappresentante Legale
Associazione di solidarietà “Per i Bambini di Cernobyl”
Sede: Via Borgazzi n° 6 – 20823 Lentate sul Seveso (MB)
info@peribambinidicernobyl.it - www.peribambinidicernobyl.it   

Leave a Reply

 

 

 

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>